INGEGNERI

AH! GLI INGEGNERI. STIRPE DESTINATA A SALVARE IL MONDO. I CAVALIERI DEI TEMPI MODERNI, CHE SFORNANO SOLUZIONI PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA! MA COSA E’ UN INGEGNERE, O DOVREBBE ESSERE ESATTAMENTE? Vediamo una definizione canonica:

L’ingegnere è una persona attiva nell’ambito dell’Ingegneria. L’Ingegnere usa la creatività, la tecnologia e la conoscenza scientifica per risolvere problemi pratici. Persone che lavorano come ingegneri tipicamente hanno una laurea od un diploma in una delle branche dell’Ingegneria. […] Il termine ingegnere risale all’alto medioevo ed ha la sua etimologia nel latino ingenium, col suo duplice significato di congegno e capacità mentale. Un illustre esempio di ingegnere ed architetto fu Leonardo da Vinci.

CREATIVITA’? TECNOLOGIA? CONOSCIIIIIIIENZA SCIENTIFICA?!?!?!?! ILLUSTRE CAPACITA’ MENTALE!!!?! EH!?!?!?!?!?!

Uno regala il proprio Apple iBook 12″ alla sua ragazza, gli dice: “toh! cara! ecco il mio ibook 12″, e’ tuo, vedrai, e’ bello, non prendi piu’ virus, macos x e’ una figata, e blablablabla”.
Poi arriva il giorno che la tua ragazza vuole partecipare ad un concorso pubblico, e per prepararsi scarica un software FATTO DA UN INGEGNERE, il software e’ qui e si chiama XYZ .
Uno va’ pensando: “Toh! Un beneffatore che ha raccolto i PDF del concorso con le domande, complete di risposte corrette, ha fatto un file binario, ed una applicazione GUI”. POI, INVECE, vai sul sito e leggi:

NON SCEGLIERE UN PROGRAMMA QUALSIASI PER PREPARATI MA “XYZ”.

E ancora si legge:

Programma per la preparazione alla preselezione informatica per il concorso XYZ realizzato da Ing. XYZ.

Incredibile ma vero l’autore ha deciso di distribuire gratuitamente il programma affinchè possa avere la massima diffusione possibile, spera che con questo possa fare cosa gradita a tutti gli aspiranti $POSIZIONEPUBBLICA.

[…] E’ inutile dilungarsi nella descrizione del programma valuta tu stesso scaricando gratis la versione completa, la nostra migliore pubblicità sono gli utenti soddisfatti che hanno superato la preselezione nelle scorse edizioni e ancora oggi ci danno fiducia e consigliano questo programma ai loro colleghi.

OVVIAMENTE IL SOFTWARE E’ FATTO PER WINDOWS, IN .EXE, LA TUA RAGAZZA LO VUOLE USARE SU MACOSX, MA NON PUO’, TU GLI SPIEGHI PERCHE’ NON PUO’, E PENSI A QUESTO INGEGNERE, PERCHE’ STA SMONTANDO LA CREDIBILITA’ DI QUELLO CHE VAI DICENDO.

MA DICO: CON TUTTI I LINGUAGGI PORTABILI CHE CI SONO ORA, TU LO DOVEVI FARE UN VISUAL C++/VISUAL BASIC?!?!? Complimenti! UNA SCELTA CHE DENOTA INGEGNO, CREATIVITA’. MA NON LO SAI CHE C’E’ GENTE CHE NON VUOLE USARE CERTA MERDA PAGATA ED ESISTONO UN FOTTIO DI ALTRI SISTEMI OPERATIVI DIVERSI DA WINDOWS?

Ma studiati questi linguaggi va’:

  • PHP
  • Perl
  • Tcl/Tk
  • Java, o meglio GIAVA
  • Python

Poi ho avuto la malsana idea di rifare quel programma in GPL e scarammarlo online, con somma gioia e soddisfazione, dicendomi: “ok ora prendo il db delle domande e vedo come e’ fatto, magari poi faccio una GUI uguale”.
Poi vado a vedere il formato del file con le domande ed e’ BINARIO. MA ALLORA PERSISTI NEL FALE LE COSE MALE.

PS: E NON MI VENITE A DIRE CHE CON WINE FUNZIONA. LO SO. L’HO PROVATO, NON E’ QUESTO IL PUNTO!

4 thoughts on “INGEGNERI”

  1. @will: ci avevo pensato mesi fa di togliere i riferimenti perche’ in effetti era ed e’ la cosa giusta da fare. mi ero ripromesso di farlo ma poi me le sono tolto dalla testa. grazie di avermelo ricordato. fatto. ho anche raddolcito un po’ il mio “pensiero”. per il bene di tutti. ciao e grazie.

    Reply
  2. Togliete quel nome. L’ing. sarà pure una vergogna per la categoria (anche se non sono d’accordo) che comunque non va bene sputtanarlo così. Tra l’altro chi amministra il sito rischia di dover poi pagare le conseguenze legali di questa “diffamazione”.
    Compito importantissimo dell’ing. è anche quello di trovare dei buoni compromessi nel lavoro che svolge.
    Spesso le cose migliori in assoluto, amesso che esistano, non si possono realizzare per diversi motivi -non c’è tempo a sufficienza; chi commissiona il lavoro SE NE FOTTE della portabilità e non la paga etc etc.
    Gli ingegneri in genere sono tanto presuntuosi da voler dire ciò che è “cosa buona e giusta” e ciò che non lo è, a prescindere (e questa è una colpa non meno grave dello scrivere programmi che fanno schifo).
    Con questo approccio riduttivo e superficiale nell’analizzare i problemi “tutti fanno sempre le cose peggiori nel peggior modo possibile”.
    Comunque sia, caro pallo, se non togli subito quel nome contatto l’interessato di modo che possa sporgere denuncia, GIUSTAMENTE, per diffamazione (non è stato difficile trovare un suo recapito così come non ci metterà molto la polizia postale a risalire a te).

    Reply
  3. … GIAVA … AHAHHAHAHAHAH!!!

    A parte gli scherzi, hai scritto un articolo proprio degno di esser pubblicato su tutte le riviste del mondo!

    Ancora sto ridendo … LOL 😀

    Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.