Le ultime da Dublino

Dublin, Ireland, 2 months and half so far

Salve, vi aspettavate un commento sulle ultime politiche… sappiate che devo ancora pensarci sopra e quindi sara’ posticipato a data da definirsi.

Le ultime da Dublino dicono che Katia e’ arrivata quasi una settimana fa (il 9). Sara’ ospite a casa mia fino a fine mese. I primi giorni si e’ sentita un po’ spaesata… ma ora e’ ok.

L’ho iscritta ad un corso di inglese, 9.00-13.00, 20 ore settimanali. 370 eur (compreso libro da 30 e altro materiale scolastico). Non male come prezzo. Organizzano anche attivita’ sociali nel pomeriggio, tipo visite ai musei, cinema, etc etc.

La scuola si chiama International House – English Language School.

La scuola e’ vicino casa mia, si trova in Camden Street, mi aspettavo di pagare di piu’, perche’ sul sito c’erano altri prezzi. Invece ho scoperto che prenotando di presenza si paga mooolto di meno.

Accompagnare Katia in questa scuola e’ stato come accompagnare vostro figlio al primo giorno di asilo/scuola! 🙂

Per il resto il tempo a Dublino si sta mitizzando, in questi 3 giorni ha fatto molto sole, ieri proprio cielo limpido senza nuvole!

Questo fine settimana siamo stati a Howth per mangiare pesce. Abbiamo trovato un pienone cosi’ abbiamo comprato pesce per 7 persone e siamo andati a Portmarnock da Oliver e Titti e abbiamo mangiato in 7. 🙂

A lavoro tutto procede tranquillo, ieri abbiamo avuto una demo con un grosso cliente ammeregano e pare sia andata bene, per le leggi di Murphy abbiamo avuto un problema durante la demo che abbiamo fixato in diretta mentre l’oratore parlava e non se ne e’ accorto…

Questo week end si prospetta una gita a Powerscourt Garden.

Si prende la DART fino a Bray e poi un bus porta direttamente li. Ecco dove si trova in Google map.

Appello per gli italiani del ghetto dublinese e non: se volete aggregarvi mandatemi una email.

Cheers

Comments Posted in Esperienze, Irlanda, Tempo libero, Vacanze, Viaggi
Tagged , , , , ,

Comments

  1. syliael says:

    sono sicura che il corso d’inglese andrà benissimo anche se credo che la migliore scuola sia l’esperienza sul campo…ma non mancheranno occasioni.
    non divertitevi troppo ^_^

    a presto

  2. pallotron says:

    @Puntino: non ne ho idea purtroppo.

  3. Puntino says:

    Ciao pallotron

    Volevo chiederti semplicemente un indicazione che tu sappia è politca comune anche di altre scuole d’inglese far pagare meno se ci si prenota di persona anzichè affidarsi ad Internet?
    Grazie
    PS
    Powerscourt Garden è meravigliosa.

  4. ELiBuS says:

    Anche in Italia ci si sta orientando al fondo pensionistico e non è escluso, anzi pare sarà proprio così, che sarà l’unico modo di percepire la pensione…e forse sarà meglio così così sleghi la pensione dallo Stato che presto andrà fallito.

  5. pallotron says:

    @Francesco: pallotron, non pOllotron 😀 comunque no, io ‘sto castello non l’ho mai visto, ma ci sono andato solo due volte 😀

    @Alessandro: ancora non e’ ora di dire “stabilizzato”. La donna e’ qui solo per un mesetto. Per quanto riguarda le tue domande non ti rispondo solo perche’ non ho voglia di parlare troppo dei cazzi miei pubblicamente anche se questo e’ un blog. 😀 Diciamo che sto pensando in questo periodo. Qui il sistema pensionisto non e’ come in Italia, devi aprirti un fondo di risparmio con una banca in cui versare la percentuale che vuol del tuo stipendio mensile. Comunque per contratto la mia azienda mi versa una percentuale su un fondo pensione, non ho capito se me lo fanno loro o devo occuparmene io e poi dare loro le coordinate. Comunque sia se ne parla dopo il probation period. Cosi’ c’e’ scritto nel contratto. Il TFR non credo che esista, bisognerebbe chiederlo ai piu’ esperti. In buona sostanza vivo alla giornata, obiettivo risparmio (unito anche ad una buona analisi sul che fare), fino al raggiungimento di una cifra adeguata che mi consenta di fare “qualcosa” (non e’ esclusa la tua pensata, ma ci potrebbero essere anche altri progetti…)

  6. Alessandro says:

    Una domanda:
    Ora che diciamo ti sei stabilizzato, il lavoro ti soddisfa, ti sei portato la donna e diciamo che fra poco lei iniziera’ a lavorare…. Hai in progetto di iniziare un mutuo ventennale e comprarti casa??? Con la pensione (sistema pensionistico) come funziona?? Hai un TFR? versi qualcosa?
    Oppure hai in mente di vivere alla giornata?
    Saluti e buon lavoro!

  7. Francesco says:

    Ciao Pollotron,
    E’ vero che a vicino a Howth c’è un castello bellissimo? io e Rita ci siamo arrivati molto vicino senza vederlo (lo abbiamo scoperto dopo su internet 🙁 ) e siamo tornati indietro come nelle barzellette…